Tutti contro Scamacca. Ma se un attaccante di Eccellenza avesse sbagliato come Retegui…

Quando le cose vanno male, una delle mode tutte italiane è quella di sparare a zero contro un capro espiatorio. Nel caso della Nazionale Italiana che ieri è stata presa a pallate dalla Spagna uscendo sconfitta “solo” 1-0 grazie soprattutto a un Donnarumma in serata di grazia, lo sfogatoio dei tifosotti italiani medi (che come sempre capiscono di calcio quanto Rocco Siffredi di gerarchie ecclesiastiche) è diventato Gianluca Scamacca.

“Colpevole” di giocare nell’Atalanta, squadra che dà fastidio alle solite grandi che per “diritto divino” (secondo i tifosotti italiani medi) dovrebbero sempre e comunque occupare le posizioni nobili della classifica in Italia e in Europa, Scamacca rappresenta un facile bersaglio.

Il buon Gianluca ha le spalle larghissime e alle critiche dei minus habentes dà il giusto peso, vale a dire zero. Però non possiamo fare a meno di sottolineare un aspetto.

Parecchi invocano Retegui al suo posto. Ebbene, il genoano ieri è entrato e al 66′ ha clamorosamente ciccato un assist di Cristante. Diciamo subito che se un attaccante di Eccellenza avesse sbagliato l’occasione capitata a Retegui, sarebbe stato appeso al muro dello spogliatoio.

Ovviamente, è un paradosso. Scamacca ieri ha giocato male come ha giocato male l’intera Nazionale. Ma questo ora passa il convento. Quindi, preoccupiamoci di sostenere gli Scamacca, i Retegui, i Di Lorenzo…Ed evitiamo di fare i tifosotti italiani medi.


Lascia un commento